I miti sulla dieta 2….in palestra!
In un precedente articolo vi ho parlato delle “leggende metropolitane” che circolano sul web in tema di alimentazione. Ma quante ne sentiamo nelle palestre/centri sportivi in cui ci alleniamo?
Vediamone qualcuna:
- Mi raccomando! Mangia tanto subito prima dell’allenamento così sarai più carico/a. E’ un consiglio utile? Assolutamente no!
Che sia un blando, un intenso allenamento o una gara, il pasto precedente deve essere consumato 2/3 ore prima. Perché questo? Perché il nostro corpo “lavorando” con la digestione in corso rende la metà di quanto dovrebbe. Parte dell’energia è infatti impiegata proprio per il processo digestivo. Quindi va benissimo anche allenarsi la mattina a digiuno (il corpo trarrà energia dalle sue riserve di zuccheri e grassi). Importantissimo però deve essere il pasto post-allenamento (recovery meal) costituito da carboidrati, proteine e grassi per ottimizzare al meglio l’allenamento stesso e ripristinare di nuovo le riserve energetiche.
- Per dimagrire elimina i carboidrati dalla dieta. Vero? NO!!
State alla larga da chi vi dà questi consigli in palestra.. . Eliminare i carboidrati dalla nostra dieta causa solo ed esclusivamente perdita di massa magra (acqua + muscolo); quindi il peso sulla bilancia potrà anche scendere, ma questo non è certo un dato positivo. Infatti,il 99% delle volte, il peso perso in questo modo viene riacquistato. Una dieta corretta invece, soprattutto per chi pratica sport, sarà sempre composta da una buona percentuale di carboidrati.
- Se vuoi aumentare la massa muscolare devi per forza prendere integratori, soprattutto 30 gr di proteine dopo l’allenamento. Vero? Ni.
Questa è una mezza verità. Come ho detto anche in un altro articolo, ogni individuo ha il suo metabolismo e il suo dispendio energetico giornaliero, quindi per aumentare la massa muscolare sicuramente ci dovrà essere un surplus calorico ma non costituito solo da proteine (cosa che invece si sente spesso, soprattutto nel mondo del fitness). Quindi anche grassi, ma soprattutto, i tanto bistrattati carboidrati! In ultima analisi: gli integratori ok, ma occhio alla scelta, fatevi sempre consigliare da specialisti del settore.
In questo breve articolo non può certo mancare il mito del piatto principe di chi vuole mettersi in forma in palestra: riso bianco con petto di pollo. Bhè da anni si pensa ancora che il riso (tra l’altro bianco) sia l’unico cereale da assumere per raggiungere qualsiasi obiettivo estetico e di salute, io posso dirvi che anche questa è una delle tante leggende metropolitane che circolano in palestra. E’ importantissimo per raggiungere uno stato di salute ottimale variare il più possibile le scelte alimentari, e non dimenticate uno dei cardini fondamentali di una dieta, la convivialità. Non rinunciate a mangiare in compagnia di amici e familiari!