I Carboidrati o glicidi: croce e delizia di ogni paziente, vengono classificati in zuccheri semplici (glucosio, fruttosio ecc..) e in polisaccaridi (costituiti da più unità di zuccheri semplici).
Gli zuccheri semplici sono contenuti in alcuni alimenti quali, per esempio, miele e frutta, e vengono assorbiti direttamente dall’intestino a differenza dei glicidi più complessi (contenuti in pasta, pane ecc..) che hanno bisogno prima di essere scissi. Ma a cosa servono i carboidrati?
Fondamentalmente costituiscono un materiale energetico di rapida ed efficiente metabolizzazione. Si tenga presente che il sistema nervoso, i muscoli e altri organi utilizzano glicidi e in particolare glucosio quale esclusiva fonte energetica. Essi apportano all’organismo, in un’alimentazione equilibrata, il 45%-60% circa delle calorie totali. Ridurre drasticamente il consumo di carboidrati causa perdita di massa muscolare e diminuzione del metabolismo basale, mangiarne troppi può causare gonfiore, accumulo di peso (anche massa grassa), diabete.