Cucinare in modo sano non significa rinunciare al gusto e in questo articolo ti spieghiamo perché!
Mangiare sano e gustoso è un obiettivo che molti desiderano raggiungere. Ma come fare a conciliare l’aspetto nutrizionale con il piacere di gustare un buon pasto?
In questo articolo, il nutrizionista di Roma Emilio Buono risponde a questa domanda fornendo consigli per mangiare stando attenti alla linea ma senza mai rinunciare al gusto!
I consigli del nutrizionista per mangiare sano e gustoso
Il primo consiglio che il nutrizionista ci dà è di prediligere cibi freschi e di stagione. Questo perché questi alimenti sono più nutrienti e hanno un sapore migliore rispetto a quelli conservati o fuori stagione.
Il secondo consiglio riguarda l’importanza di variare la propria alimentazione. Il nostro corpo ha bisogno di diverse sostanze nutritive per funzionare correttamente ed avere energia; quindi, diversificare la dieta aiuta a garantire il giusto apporto di nutrienti.
Il terzo consiglio riguarda il modo in cui si cucina il cibo. Il nutrizionista consiglia di preferire metodi di cottura sani come la griglia, il vapore o il forno. Evitare fritture o cotture troppo aggressive può aiutare a preservare le proprietà nutritive degli alimenti e a rendere i piatti più gustosi.
Ricette del nutrizionista
“Ma non ero a dieta?” Forse ti farai questa domanda leggendo le due proposte di ricette che stiamo per presentarti di seguito.
Ricorda però, che come abbiamo detto all’inizio, mangiare in modo sano non significa fare una vita a nutrirsi solo di insalatina e carote! Il nostro corpo ha bisogno di tutti i nutrienti fondamentali per carburare al meglio e questo è possibile solo con un’alimentazione completa e corretta.
Una visita con il nutrizionista è quindi sempre un buon primo passo per capire cosa ha bisogno il nostro corpo, in relazione anche allo stile di vita.
Ti proponiamo quindi alcune ricette semplici ma gustose, approvate (e provate!) dal dottor Buono:
- Una carbonara gustosissima (da consumare non solo come pasto libero).
Condimento per 2 persone: 2 tuorli (si possono comprare già pastorizzati. Lavorare con 30g di pecorino e pepe). 80g di speck tagliato a listarelle (far rosolare in padella). Mantecare la pasta (a fuoco spento mi raccomando!) e aggiungere pepe e altri 10g di pecorino. - Tiramisù approvato dal nutrizionista.
4 uova, 250g ricotta, 250g formaggio spalmabile (PHILADELPHIA PROTEIN), 100g eritritolo, caffè espresso, 300g biscotti savoiardi, q.b. cacao amaro.
Procedimento: Separa i tuorli dagli albumi e monta quest’ultimi a neve ferma con 50g di eritritolo; una volta pronti tienili da parte. A questo punto dedicati alla crema: monta i tuorli con l’eritritolo fin quando non otterrai un composto chiaro e spumoso; aggiungi ricotta e formaggio spalmabile e mescola bene, fin quando gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati. Unisci gli albumi alla crema, mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto.
Una volta pronta la crema, sei pronto ad assemblare il tuo tiramisù; stratifica i biscotti, precedentemente inzuppati nel caffè, con un abbondante strato di crema e ripeti, fino al termine degli ingredienti. Spolverizza la superficie con cacao amaro e lascia riposare in frigo almeno 3 ore prima di servirlo.
Mangiare sano e gustoso non è impossibile, ma richiede attenzione e impegno. Seguire i consigli del nutrizionista e sperimentare con nuove ricette può essere un buon punto di partenza per una dieta equilibrata e saporita. Se hai bisogno di ulteriori consigli personalizzati sul tuo regime alimentare, contatta il dottor Emilio Buono per una consulenza.