Un piano alimentare controllato apporta benefici alla nostra salute aiutandoci ad esempio a mantenerci o a tornare in forma. Ma non solo.
Ormai è risaputo che la salute fisica – e anche mentale – nasce a tavola. Per poter stare bene con noi stessi è importante seguire un piano alimentare equilibrato. Questo non vuol dire che non si possano mangiare dolci o le famose “schifezze”, ma soltanto che bisogna sapere come farlo. In altre parole è importante avvicinarsi alla tavola con consapevolezza.
La Dieta Mediterranea
La dieta mediterranea non è un programma dietetico ma uno stile di vita, nato nel bacino del Mediterraneo ed estesosi in tutto il mondo. Apporta molti benefici alla nostra salute, offrendo un perfetto equilibrio dei nutrienti. Si tratta del regime alimentare per eccellenza, dichiarato patrimonio immateriale nel 2010 dall’Unesco.
Le fondamenta di questa dieta
La dieta mediterranea è basata sul consumo di alimenti come i cereali, il pane, la verdura, il pesce, il vino. Questi cibi vengono rappresentati in una piramide così da permettere alle persone di visualizzare le regole di una corretta alimentazione.
Alla base della piramide, infatti, vengono posizionati gli alimenti che possiamo consumare di più e al vertice quelli da limitare. Va da sé che la base sarà formata, per esempio, da: acqua; pasta; pane; verdure; riso; cereali; patate; frutta. Salendo troveremo i latticini, uova, carne e così via fino agli alimenti di cui dobbiamo limitare il consumo: carne rossa, dolci e salumi.
Storia e caratteristiche
La piramide ha tre caratteristiche fondamentali: un basso consumo di grassi saturi, ricca di fibre e carboidrati, ha un elevato apporto di grassi monosaturi, derivanti dall’olio d’oliva. Possiamo dire che la caratteristica di questo regime è varietà e completezza. Questo piano alimentare è stato introdotto dal fisiologo e biologo Ancel negli anni 40, quando lo stesso medico seguendo questo regime alimentare si accorse di ammalarsi di meno, soprattutto in relazione ai connazionali.
I benefici di un buon piano alimentare controllato
I benefici di questo regime alimentare sono molteplici e non solo legati al peso. Seguire questo piano consente di migliorare la memoria. L’olio d’oliva, infatti, aiuta a migliorare la memoria a breve termine e protegge il nostro organismo dallo stress ossidativo. L’olio e la frutta secca aiutano a prevenire malattie cardiovascolari, riducendo il rischio di infarti e ictus.